INFANZIA

Corsano - Tiggiano

PRIMARIA

Corsano - Tiggiano

SECONDARIA I°

Corsano - Tiggiano

 Il Contesto Socio-Ambientale - L'Ambiente Sociale

La popolazione corsanese, dalla proclamazione dell'Unità d'Italia nel 1861, al 2011, anno dell'ultimo censimento, è passata da 1111 a 5657 abitanti con una flessione del 1,7% rispetto al precedente censimento e una percentuale di stranieri dell’1%.

 

Nella seconda metà del XX secolo il fenomeno dell' “emigrazione” ha raggiunto un indice considerevole anche a Corsano. Attualmente il 10% della popolazione lavora fuori Corsano; se si eccettua una minoranza che ha trovato lavoro in Svizzera e in Germania, per la maggior parte si tratta di emigrazione interna, rappresentata soprattutto da giovani che si spostano al Nord alla ricerca di lavoro.

La popolazione residente si distribuisce nei vari settori produttivi che vanno da quelli tradizionali, come l'agricoltura, il commercio e l’artigianato, a quelli più recenti come l'industria e il turismo.

Nell'ultimo ventennio il settore industriale del cravattificio, del calzificio e del calzaturificio ha conosciuto un discreto sviluppo che ha creato non poche occasioni lavorative.

Attualmente, tuttavia, il settore industriale attraversa un periodo di crisi, dovuto alla posizione geografica del paese, marginale rispetto al resto d’Italia, oltre alla mancanza di infrastrutture, alla concorrenza di nuovi paesi produttori che rendono competitivo il loro prodotto, grazie ad un bassissimo costo del lavoro. Per ultimo, influisce non poco una carenza nella formazione specialistica dei quadri e delle maestranze, che non ha garantito la creazione di una vera e propria classe imprenditoriale.

Il commercio a Corsano è rappresentato da numerosi esercizi di vario genere , tra cui pizzerie, bar, negozi.

Da quanto detto risulta che la situazione economica delle famiglie degli alunni, pur non essendo florida, consente loro di vivere dignitosamente.

Normalmente gli alunni hanno gli strumenti didattici ed i libri necessari a svolgere il lavoro scolastico e quasi tutti sono disponibili, quando è loro richiesto.

Comunque, a sostegno delle famiglie più disagiate sono previsti degli interventi sia di carattere economico che di tipo educativo in collaborazione con l’ amministrazione comunale e la Parrocchia.

La quasi totalità degli alunni vive in abitazioni confortevoli, provviste di televisore, telefono, radio ecc. ed ora anche di computer ed altri giochi tecnologici. I bambini ed i ragazzi dispongono di spazi all’ aperto per giocare e trascorrono il loro tempo libero in attività sportive e ludiche.

La maggior parte dei genitori, pur essendo impegnata in attività lavorative, riesce a seguire i propri figli; altri si affidano, nel pomeriggio, ad associazioni di volontariato, ludoteche ( di recente istituzione) e doposcuola privati presenti nel territorio.

Sono presenti nel territorio di Corsano la Guardia medica, una Stazione dei Carabinieri, un’area per l’insediamento industriale, il campo sportivo comunale, un palazzetto dello sport, un centro sociale, diverse associazioni sportive ed un attivo centro ricreativo per anziani e alcune associazioni culturali: l’associazione ambientale GAIA, il circolo ARCI.

Altre associazioni presenti sul territorio sono la Pro-loco, l’associazione A.G.E.S.C.I. (Scout), l’associazione “Marinai d’Italia”, l’associazione “Emigranti nel mondo”, il comitato “Sanacore”, associazioni culturali che contribuiscono a dare vivacità al territorio.

Alcuni comitati di redazione, con varie pubblicazioni, raggiungono le famiglie dei corsanesi, sia residenti sia emigrati.

Oltre alle scuole dell’Istituto Comprensivo nel comune vi è un Asilo nido, gestito da religiose. Nel comune operano una Biblioteca comunale e una Pro-loco che gestisce l'organizzazione del Carnevale e, nei mesi estivi, i giochi rionali e varie iniziative culturali per turisti e residenti. Le manifestazioni culturali e i saggi artistici, che si tengono in periodo estivo sono ospitati presso un piccolo anfiteatro. Nell’ ambito comunale la parrocchia, con l'associazione scout e i gruppi giovanili, é l'istituzione di maggiore aggregazione. Molteplici sono le attività organizzate dalla parrocchia, che dispone di idonee strutture a fini sociali tra cui un complesso destinato ad attività sportive e ricreative: il centro sociale “Don Tonino Bello”.

Nel campo del volontariato operano la F.I.D.A.S., che sensibilizza alla donazione del sangue, e la Caritas.

Nell’ ambito sportivo operano l'Associazione calcio, il Circolo tennis con campi sufficientemente attrezzati, varie palestre e scuole di danza, volley,…

Sono attive ludoteche gestite da privati e frequentate da un buon numero di bambini, soprattutto in orario extrascolastico.

Nel Comune, tuttavia, da anni si avvertono segni preoccupanti di disagio minorile e giovanile e non mancano, anche se limitati, casi di emarginazione sociale che si ripercuotono negativamente anche nell’ambiente scolastico.

Il tessuto sociale, comunque, inteso in senso lato è costituito da famiglie moralmente sane, laboriose, solidali e preoccupate per il rischio, da molti percepito, che i minori cadano vittime della devianza. Le famiglie dalla scuola si attendono una formazione di base completa e condivisa.

Negli ultimi tempi si è registrata una integrazione di nuclei familiari provenienti da Paesi extracomunitari.

Visite: 1730

I PROGETTI

progetti

I LABORATORI

lab

VISITE GUIDATE

visite

LE MANIFESTAZIONI

manifestazioni

INFORMAZIONI

Istituto Comprensivo "Dante Alighieri"

Via della Libertà - 73033 Corsano (Le)

 Sede Centrale 0833 531912
Scuola dell'Infanzia 0833 532721
Scuola Primaria 0833 531912
Scuola Secondaria 0833 531087
Codice Univoco Ufficio  UF5RE7
Email

leic881007@istruzione.it

PEC

leic881007@pec.istruzione.it

Codice Fiscale

90018640756

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter...
Privacy e Termini di Utilizzo